Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi

Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi

EVENTO TRASCORSO
La Riviera rivista vent’anni dopo nelle fotografie di Marco Pesaresi, reporter riminese, una mostra e due sedi espositive a Rimini e a Savignano sul Rubicone.
La mostra si compone complessivamente di 173 fotografie, alcune delle quali furono già esposte vent'anni fa nella mostra “Rimini”, che il reporter dedicò alla sua città nel 2003. Oggi queste immagini, diventate simbolo di un certo modo di percepire e immaginare la riviera, vengono riproposte insieme ad altre fotografie del fotografo riminese. Ne scaturisce un grande affresco sulla "romagnolità" rappresentata dall'insieme di cultura, tradizioni e paesaggi che caratterizzano la riviera romagnola. Si aggiunge in tal modo un nuovo capitolo al grande racconto per immagini che Marco Pesaresi ha costruito intorno alle atmosfere, alle persone, agli eccessi e all’originalità della sua terra e della sua città, uno dei territori più visitati in Europa. “Rimini Revisited” si configura dunque come una rilettura critica del progetto originale, condotta grazie al notevole patrimonio di documenti che l’autore ha lasciato.

La mostra, a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova, realizzata dai due Comuni, con SI FEST, Fototeca Marco Pesaresi e Fellini Museum Rimini, è visitabile dal 24 giugno al 24 settembre, in entrambi i luoghi espositivi, l’Ala di Isotta di Castel Sismondo a Rimini e la Sala Allende, in Palazzo Martuzzi, a Savignano sul Rubicone.

Inaugurazione: 24 giugno, a Rimini (ore 17) e a Savignano sul Rubicone (ore 11).
Giovedì 29 giugno a Rimini il festival Biglietti agli amici celebra Marco Pesaresi con la testimonianza-video “La voce oltre il mare”. Partecipano Mario Beltrambini e Jana Liskova, curatori di Rimini Revisited - Oltre il mare (Piazza sull’acqua, ore 20.30).

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
­DOVE

GRATUITO

GIORNI & ORARI
Clicca su un giorno per vedere orari e durata
­INFORMAZIONI
+39 0541.53399
Parco Fellini, 47921, Rimini, (RN)
Italianexibitiongroup
CAAR
Le Befane